Nell’anno 2021 ricorrono 70 anni della pubblicazione di “Memorie di Adriano” opera letteraria della scrittrice Marguerite Yourcenar (1951-2021), una delle più grandi figure intellettuali del nostro tempo.
Ricorre inoltre il 40° anniversario della Sua ammissione alla Académie française (gennaio 1981), protagonista indiscussa del panorama culturale del Novecento, è stata la prima donna eletta dall’anno 1635, quando l’allora potente Cardinale de Richelieu ne costituì il prestigioso titolo, finendo così nell’Olimpo degli “immortali” della letteratura.
Molte sono le iniziative che avranno luogo lungo tutto l’anno già concordate a livello internazionale che, saranno divulgate di volta in volta.
La prima è il bando di concorso nazionale rivolto alle scuole:
Varius, multiplex, multiformis: immaginare Adriano e l’antichità classica in ricordo di Marguerite Yourcenar. “Sulle tracce di un Principe attraverso gli occhi dei ragazzi” – anno scolastico 2020-2021
La partecipazione al concorso prevede l’invio della scheda di iscrizione (Allegato 1), allegata al presente bando e scaricabile direttamente da questo sito https://www.centroantinoo-yourcenar.it/ entro e non oltre il 31 gennaio 2021 al seguente indirizzo email: centro.internazionale.antinoo@gmail.com
Scarica la documentazione: