Il Festival d’opéra de Québec, l’Opéra de Montréal e Les Violons du Roy hanno annunciato la creazione e la prossima presentazione della prima mondiale di un’opera quebecchese, “Yourcenar – Une île de passions”. L’opera in due atti, per sei solisti, coro e orchestra, è composta su musica di Éric Champagne su un libretto dei drammaturghi Hélène Dorion e della compianta Marie-Claire Blais. La messa in scena sarà progettata da Angela Konrad, mentre Les Violons du Roy fornirà la parte orchestrale.
I direttori artistici dell’Opéra de Québec, Jean-François Lapointe, dell’Opéra de Montréal, Michel Beaulac, e di Les Violons du Roy, Laurent Patenaude, si dicono particolarmente felici di offrire al pubblico quest’opera, contemporanea e accessibile, che arricchirà il patrimonio operistico del Quebec. “Una prima mondiale è sempre un’occasione gioiosa. Questo è un lavoro pieno di umanità, largamente ispirato alla vita affascinante e movimentata della famosa scrittrice dalla penna visionaria, Marguerite Yourcenar, nata in Belgio, naturalizzata americana, e prima donna eletta all’Académie française.
La musica di Éric Champagne e la regia di Angela Konrad daranno vita alle parole pertinenti degli autori, Hélène Dorion e Marie-Claire Blais”, hanno affermato i tre direttori artistici. I co-produttori si considerano privilegiati a collaborare con un team creativo di statura internazionale, con un talento notevole e una reputazione consolidata.
I laboratori creativi sono in corso. L’opera sarà presentata al pubblico di Quebec City e Montreal nell’estate del 2022: le date esatte degli spettacoli, il cast completo e altre informazioni su questa produzione saranno rivelate la prossima primavera.
Fonte: Opéra de Québec