Il Comune di Arcore, il Ministero dell’Istruzione Istituto Comprensivo Via Monginevro – Arcore (MB) e la Biblioteca Civica “Nanni Valentini” presentano “Sguardi di Memoria –Quello che della Storia non sapevamo” opere di Georges de Canino fino al 20 marzo 2022 (inaugurazione mercoledì 16 marzo, ore 17) a Villa Borromeo D’Adda (Largo Vela 1 – Arcore – MB).
La mostra itinerante vuole essere uno stimolo alla riflessione sulla Shoah, le discriminazioni, il dovere della Memoria e la Resistenza attraverso venti opere dell’artista che ritraggono i volti di bambini, giovani uomini e donne, le cui vite continuano ad essere esempi a cui guardare nella quotidiana battaglia per il riconoscimento dei diritti civili e umani.
Interverranno il Maestro Georges de Canino, Antonio Parisella (Presidente del Museo storico della Liberazione di Roma), Susanne Ruth Raweh (testimone), Alessandro Spanu (pastore battista). Seguirà visita guidata alla mostra e presentazione dei lavori degli alunni/e dell’IC Monginevro. Apertura ad ingresso gratuito della mostra anche sabato 19 e domenica 20, ore 15 – 18, con visita guidata.
Tunisino di nascita, romano di adozione, Georges de Canino è uno dei più importanti artisti ebrei contemporanei. Le sue opere sono conservate in diverse sedi e musei tra cui: Galleria Nazionale di Arte Moderna, Galleria Comunale di Arte Moderna di Roma, Museo Storico della Liberazione a Roma, Beit Lohamei Hagetaot (Israele), Archivio Centrale di Stato a Roma, Museo della Pace di Hiroshima, Museo Arthur Rimbaud-Mezieres a Charleville.