Il giorno 15 marzo è venuta a mancare l’artista Luciana Fortini lasciando un grande vuoto tra gli amici del Centro Antinoo – Yourcenar, che ne danno l’annuncio.
I funerali avranno luogo venerdì 18 marzo alle ore 11:30 presso il Santuario di San Salvatore in Lauro (Roma, Complesso Monumentale San Salvatore in Lauro, Piazza di San Salvatore in Lauro). La funzione sarà celebrata dal parroco Monsignor Pietro Bongiovanni.
Luigi Romiti, presidente – Laura Monachesi, fondatrice – il Direttivo e la Segreteria
Nata a Roma, vi svolge la sua attività di pittrice e scultrice. Talento precoce: a 15 anni inaugura la sua prima personale presso l’istituto “Gelasio Caetani” e a 24 anni si diploma Costumista presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (ha lavorato con registi importanti quali Franco Rosi, John Huston, ecc. e collabora con produzioni americane operanti a quel tempo in Italia).
Mente inquieta e creativa, non si adagia sul suo talento innato per il figurativo, ma è alla ricerca continua di nuove esperienze, non accettando compromessi e difendendo la sua libertà creativa ed intellettuale. Un’esperienza ricchissima e multiforme che diventa metafora del viaggio e dell’avventura: questa entusiasmante impressione sembra promanare, con inconsueta energia e convincimento, dall’opera poliedrica di Luciana Fortini. Nel 2003, in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita di Marguerite Yourcenar, l’artista inaugura presso il Tempio di Adriano in Roma, la Mostra “ Ti Do Feste per Migliaia di Anni”, rendendo omaggio alla grande Scrittrice e al suo libro “le Memorie di Adriano”, con opere pittoriche che si ispirano alla vita del grande Imperatore. Moltissime le sue partecipazioni ad esposizioni europee che l’hanno vista protagonista. Le sue opere scultoree e pittoriche si trovano in musei internazionali, ricordiamo tra gli altri Archivio dello Stato (Eur), Fondazione Roma, Museo de los Angeles (Madrid), Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ecc.; ha donato alla Spagna numerose opere che saranno collocate nei principali musei tra i quali Museo Reina Sofia (Madrid).