Inaugurazione della mostra “Sguardi di Memoria – Quello che della Storia non sapevamo” opere di Georges de Canino il 24 aprile alla Reggia di Portici.
L’evento è organizzato e presentato dal Comune di Portici, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il Museo Storico della Liberazione (Roma), l’Istituto d’Istruzione Superiore “Largo Brodolini” (Pomezia – Roma), a cura di Marciano Arte .
La conferenza stampa di presentazione e, a seguire, il vernissage con la presenza dell’artista si terranno il 24 aprile dalle ore 10,30 nella Sala Cinese della Reggia di Portici. Nella circostanza verranno consegnate in web conference le chiavi della Città di Portici alla scrittrice e poetessa Edith Bruck, ritratta da de Canino, sopravvissuta alla deportazione nei campi di concentramento di Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen, avendo il Consiglio Comunale di Portici conferitole la cittadinanza onoraria.
Interverranno Vincenzo Cuomo (Sindaco di Portici), Danilo Ercolini (Direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università “Fedrico II”), MariaRosaria Liuzzi (Assessore alla Gentilezza), Enrico Grandi (Presidente Commissione Politiche Sociali della Città di Portici), Antonio Parisella (Presidente Museo Storico della Liberazione – Roma Via Tasso), Massimo Finzi (Assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma). Sarà presente Mario De Simone, il fratello di Sergio deportato ad Auschwitz nel 1944 all’età di 7 anni, sottoposto a crudeli esperimenti pseudo-scientifici e ucciso ad Amburgo nel 1945; modera Deborah D’Auria (ideatrice, responsabile e curatrice del progetto “Sguardi di Memoria”).
La mostra itinerante vuole essere uno stimolo alla riflessione sulla Shoah, le discriminazioni, il dovere della Memoria e la Resistenza attraverso venti opere dell’artista che ritraggono i volti di bambini, giovani uomini e donne, le cui vite continuano ad essere esempi a cui guardare nella quotidiana battaglia per il riconoscimento dei diritti civili e umani.
L’esposizione rimarrà aperta fino al primo maggio. Orari di apertura: feriali 9 – 18.30, festivi 9.30 – 13 (ingresso gratuito)