Prima presentazione del nuovo libro di Carla Guidi “Lo Sguardo della Sibilla – Dal Daimon all’Anima Mundi: la poetica di Placido Scandurra“ (Robin Editore), al Castello Baronale Orsini – Cesi a San Polo dei Cavalieri (Roma), sabato 18 giugno 2022 alle ore 17:30.
Saluti del Sindaco Simone Mozzetta e dell’Assessore alla Cultura Matteo Filoni. Intervengono: Marco Testi (critico letterario, storico della letteratura e dei suoi rapporti con i luoghi e con l’arte), Carla Guidi (giornalista), Placido Scandurra (artista, incisore, restauratore).
L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione socio-culturale Il Corniolo e con il contributo del Consiglio Regionale del Lazio.
Placido Scandurra – pittore, incisore e restauratore – è nato ai piedi dell’Etna a Santa Maria di Licodia (CT) nel 1947. Molto ci sarebbe da dire su queste origini e sulla sua carriera, lenta e determinata, verso un successo artistico e culturale, passando dall’essere (ancora ragazzino) prima contadino, poi muratore, poi stuccatore e decoratore, per recarsi poi, appena quindicenne, a Catania, apprendista nello studio del restauratore Giovanni Nicolosi e giovane amico del pittore Antonio Villani. Il servizio militare a Roma diventa quasi un destino, poiché qui completerà la sua formazione artistica, prima all’Istituto Centrale del Restauro, divenendo un apprezzato restauratore e partecipando anche a diverse missioni in Italia ed all’estero. Poi proseguirà con i corsi alla Calcografia nazionale di Roma, infine con il diploma dell’Accademia di Belle Arti, diventerà insegnante di Discipline Pittoriche, riuscendo infine a riunire la famiglia siciliana, portandola con sé a Roma. Per completare infine la sua filosofia e la sua formazione, aderirà al movimento di “Sahaja Yoga” o Yoga spontaneo che Shri Mataji Nirmale Devi aveva fondato in Occidente. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private e si possono visionare insieme ai numerosi testi critici nel sito – www.placidoscandurra.it
Carla Guidi – Giornalista (elenco pubblicisti) e docente di Disegno e Storia dell’Arte, ha gestito una galleria d’arte negli anni ’70/’80 ed organizzato varie mostre, manifestazioni e convegni. Collabora con alcune testate e riviste periodiche, tra queste Abitare a Roma, Il Paese delle donne, Malacoda, Aboutart online e Daily Green. Dal 1975 si è occupata di Psicoanalisi e dal 1982 è stata accettata come membro titolare dalla “Società italiana di psicodramma analitico” (SIPSA). In seguito ad una formazione quinquennale con trainer internazionali presso la Società Medica italiana di Analisi Bioenergetica (SMIAB) è rimasta membro titolare dell’“International institute for Bioenergetic analisys” di New York fino al 1995. Ha scritto alcuni libri sulla memoria storica e la sua ultima pubblicazione è stata Città reali, città immaginarie. Migrazioni e metamorfosi creative nelle società nell’Antropocene, tra informatizzazione ed iper/urbanizzazione (Robin edizioni 2019). Ha curato, insieme a Massimo De Simoni, Presidente dell’Associazione Etica, l’antologia I poeti incontrano la Costituzione (Ediesse 2017) ed insieme allo storico dell’arte Giorgio Di Genova – Quintetti d’arte Mostre paradigmatiche e Vetrina dell’invisibilità (Robin 2021) – www.carlaguidi-oikoslogos.it – www.dailygreen.it/author/carla-guidi