In un tempo come il nostro, caratterizzato da un’emergenza ecologica che rischia di rendere presto invivibile il nostro unico meraviglioso Pianeta, sentiamo forte il bisogno di eroi disposti a superare senza paura i limiti del tempo e dello spazio, pur di restituire all’ecosistema il suo giusto equilibrio.
Oggi agli occhi dei più, dedicare un tempo importante della propria vita a sorvolare l’Everest in deltaplano per restituire la memoria di perdute rotte migratorie a rapaci in via di estinzione, apparirà certamente come “pura follia”. Ma il valore ecologico di questo gesto riecheggia oggi, più forte che mai, nell’immanenza di questa spaventosa crisi climatica.
Angelo D’Arrigo ci ha insegnato molto sull’importanza di amare la vita naturale. Ma ancora di più ci ha insegnato che donare sé stessi per amore della Natura, e della vita di altri esseri viventi, è uno dei gesti più nobili e belli che si possano compiere.
La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet nasce con la volontà di luce e voce ai tanti eroi che si impegnano ogni giorno, spesso silenziosamente, nella difesa della tanta bellezza che abbiamo ricevuto in dono dalla Vita e dal nostro Pianeta.
Se non vogliamo che un’economia predatoria e senza senso, che produce eccessiva ricchezza per pochissimi e infinita miseria per tutti gli altri, abbia la meglio su una economia naturale che dona tutto gratuitamente a tutti, allora dovremmo ripartire proprio dall’eroico di Angelo D’Arrigo e compiere anche noi, nel nostro piccolo, quei gesti eroici quotidiani capaci di produrre il cambiamento di cui il Pianeta ha sempre più urgentemente bisogno.