Presentazione del volume Leonardo da Vinci. L’arte del firmare. Le firme del genio di Ivana R. Bonfantino e August Stone con la prefazione di Giuliana Gardelli nella sede Stampa Estera (via dell’Umiltà 83 – Roma), venerdì 23 giugno alle ore 15. Moderano la Dott.ssa Enrica Battifoglia (Ansa) e la Prof.ssa Giuliana Gardelli. Il libro è pubblicato da giuseppe de nicola editore.
“Nacque un mio nipote, figliolo di ser Piero mio figliolo a dì 15 aprile in sabato a ore 3 di notte. Ebbe nome Lionardo”.
Con queste parole ser Antonio da Vinci, ricco notaio toscano, annota su un libro notarile la nascita del nipote Leonardo, figlio illegittimo di suo figlio ser Piero, anch’egli notaio.
In concomitanza con il 571° anniversario della nascita di Leonardo da Vinci si annota la pubblicazione di un libro, unico nel suo genere, nel quale lo studio approfondito ha portato alla scoperta dell’Arte del Firmare di Leonardo, da lui ideata e rimasta celata per oltre cinque secoli.
Leonardo da Vinci, pittore, architetto, scienziato e scrittore, considerato il più grande genio della storia, ha realizzato importanti scoperte ed innovazioni nel più disparati campi dell’arte e della conoscenza.
Attraverso lo studio della sua prima opera firmata, un Arcangelo Gabriele raffigurato su una maiolica invetriata, verosimilmente realizzata nella fornace del nonno a Bacchereto nel 1471, sono state scoperte e vagliate dal punto di vista grafologico innumerevoli altre firme nascoste, nei modi più originali, all’interno delle sue opere; inoltre, lo studio ha portato ad individuare un inedito rebus firmato, del 1473.
Il volume rappresenta un’indispensabile guida per gli storici dell’arte e per tutti gli appassionati di Leonardo che vogliono comprendere e scoprire la sua Arte del Firmare.