La “Settimana della Cultura Italiana” è un evento organizzato dalla Società Dante Alighieri–Comitato Isole Canarie presieduta dall’Avv. Alfonso Licata, in collaborazione con l’Associazione degli Amici Italiani di Lanzarote, il Comitato del VII Centenario della riscoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte di Lanzarotto Malocello, l’Accademia delle Scienze, Ingegneria e Lettere di Lanzarote e il Rotary Club di Lanzarote, e sarà patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Madrid e dalla Sede Centrale della Società Dante Alighieri. L’evento si svolgerà a Lanzarote il 19, 20 e 21 ottobre 2023 presso le installazioni del Real Club Nautico de Arrecife ma prevede anche momenti dinamici al di fuori di tale struttura, è alla sua prima edizione ed inaugura il ciclo denominato “Settimana della Cultura Italiana”. Scopo fondamentale dell’iniziativa è quello di favorire la conoscenza della cultura italiana e l’interscambio con la Cultura Canaria. Gli abitanti dell’Arcipelago Canario e gli italiani ivi residenti, per tre giorni, potranno scegliere tra mostre d’arte grafica di grandi maestri italiani del ‘900 e opere pittoriche e scultoree di artisti italiani residenti nelle Canarie, presentazioni di libri e altre opere editoriali, visite guidate tra luoghi attrattivi e bellezze naturali dell’isola, tavole rotonde, conferenze e proiezioni cinematografiche dei migliori film di grandi maestri italiani ma anche di giovani registi sardi esordienti, cene tradizionali ed altri intermezzi conviviali a base di vini e prodotti alimentari italiani, accompagnate da esibizioni musicali dal vivo.
Nel corso dell’evento saranno inoltre ricordati e celebrati alcuni illustri personaggi italiani del cinema e della musica, come i registi Federico Fellini ( nel trentennale della scomparsa), Franco Zeffirelli (di cui ricorre il primo centenario della nascita), il cantautore Lucio Battisti (nell’ottantesimo anniversario della nascita) e il grande tenore Enrico Caruso (nel centocinquantesimo anniversario della scomparsa).
La Settimana della Cultura Italiana, che adotta il motto “La cultura è patrimonio di tutti: viviamola insieme”, vuole sottolineare due concetti fondamentali: il valore inestimabile del patrimonio culturale italiano e la sua natura di risorsa preziosa e incomparabile offerta gratuitamente. L’ingresso all’evento è gratuito.