L’Associazione Culturale “Lavatoio Contumaciale” di Roma presenta “Dalle Città invisibili ai Cavalieri inesistenti” il lavoro poetico e artistico di Valter Sambucini e Placido Scandurra ispirato a Italo Calvino, nel suo percorso umano e letterario tra Metamorfosi digitale e Postmodernismo. I cento anni di Italo Calvino vengono festeggiati quest’anno con l’affetto e la stima che merita la sua persistente attualità e la sua variegata passione letteraria, sostenuta da una fitta rete di esperienze multidisciplinari che vanno dalle scienze umane a quelle esatte fisico-matematiche, alla filosofia.
Il fotografo e giornalista Valter Sambucini ed il pittore e incisore Placido Scandurra, hanno fatto percorsi e scelte diverse, ma avuto esperienze esperienze storiche comuni dagli anni settanta e sottili affinità ideologiche, nella loro ispirazione creativa vanno a costituire due aspetti di un percorso poetico e immaginifico nel quale una presenza di riferimento è stata quella di Calvino.
Inaugurazione 11 novembre 2023, ore 18. Presentazione di Carla Guidi (giornalista) e Claudia Zaccagnini (storica dell’arte).
Associazione Culturale “Lavatoio Contumaciale” – Piazza Perin del Vaga 4, Roma
Servizio tv e stampa a cura di Monolite Notizie https://www.monolitenotizie.it
Dal 11 al 25 novembre 2023, dal martedì a sabato dalle 18 alle 20 solo su prenotazione, da effettuarsi almeno il giorno antecedente alla richiesta tramite mail a carlaguidi@libero.it oppure info@archiviotomasobinga.it Per parlare con l’artista Placido Scandurra tel. 327 0281146