E’ con grande dolore che abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa della professoressa Lina Lo Giudice Sergi socia onoraria e consigliere culturale del centro.
E’ stata sempre generosamente presente con la sua grande cultura fin dai primi tempi della costituzione del centro (1991).
Vogliamo ricordarla con grande affetto e la riconoscenza che le dobbiamo.
Il Direttivo tutto
Giurista nella prima formazione universitaria, successivamente sociologa e psicologa sociale, è stata Provveditore agli studi e Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione e presididente dell’Accademia Italiana di Poesia.
I Suoi studi e le sue ricerche privilegiano, sin dal 1970, il settore educativo e socio-politico in costante collaborazione con le Università di Messina, Palermo e Roma. Ha pubblicato decine di saggi in volumi e riviste indagando sulle funzioni dell’arte nell’apprendimento e sperimentandone le valenze creativo-formative, sia mediante il catalizzatore: poesia-teatro-musica-arti figurative sia utilizzando il mezzo televisivo e l’inchiesta con varie modalità.
E’ stata autrice di numerosi progetti culturali ed educativi, anche in ambito internazionale, tra i quali si ricordano: il Festival internazionale dell’arte a scuola, il Certamen Taciteum, il Certamen Propertianum, il Certamen di poesia latina, il Premio letterario internazionale “Eugenia Tantucci”, la Banca della memoria.
E’ stata Rettore dell’Università per l’educazione permanente di Castel Sant’Angelo e Presidente dell’Accademia Italiana di Poesia e dell’Associazione Culturale Telemacus. Ha collaborato al Dottorato in Storia d’Europa dell’Università “La Sapienza” di Roma, coordinato dal Prof. Motta.
(foto Accademia Italiana di Poesia)