“Vissi d’Arte …l’opera lirica, gli artisti, la scuola”
Un Viaggio nel Cuore dell’Opera Lirica Italiana
In un mondo dove l’arte si intreccia con la storia e la cultura, il progetto “Vissi d’Arte …l’opera lirica, gli artisti, la scuola” ha intrapreso un viaggio straordinario per celebrare l’opera lirica italiana, sottolineando il suo valore inestimabile come patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Ispirati dalle parole di Franco Zeffirelli, “ho sempre pensato che l’opera sia un pianeta dove le Muse lavorano insieme, battono le mani e celebrano tutte le arti”, abbiamo visto l’arte lirica unire talenti eccezionali in una serie di eventi che hanno attraversato l’Italia dal 2015 al 2021.
Origini e Evoluzione
Nato dall’idea visionaria di Laura Monachesi, fondatrice del Centro Antinoo – Marguerite Yourcenar, il progetto “Vissi d’Arte” ha preso forma tra il 2014 e il 2015 con l’ambizione di contribuire ad ottenere il riconoscimento dell’opera lirica italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Attraverso mostre, eventi e collaborazioni, abbiamo coinvolto artisti nazionali e creato un dialogo tra le diverse forme d’arte visiva per omaggiare i grandi compositori italiani, da Puccini a Verdi, da Bellini a Rossini.
Tappe Fondamentali del Progetto
- 2015: L’evento “Giacomo Puccini, un’artista oltre la contemporaneità” ha inaugurato il nostro viaggio, coinvolgendo 32 artisti presso Villa Mondragone, Centro Congressi (Monte Porzio Catone – Roma) con il sostegno dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Lectio magistralis del Maestro Francesco Canessa, già sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli, sulla vita di Enrico Caruso attraverso foto, documenti e filmati storici.
- 2017: “Giuseppe Verdi” ha seguito, portando 27 artisti a esplorare l’eredità verdiana in un incontro unico di arte e musica da Label 201, sulla via Portuense, antico borgo nel cuore di Roma. Catalogo con interventi e ricerca inedite (Maria Fede Capropni “I cachi”, Lina Lo Giudice Sergi “lettera alla Contessa Clarina Maffei – letture di Priscilla Lotti)
- 2019: Il complesso di San Salvatore in Lauro ha ospitato un’altra significativa esposizione dedicata a Bellini, Rossini, Mascagni e altri, testimoniando la ricchezza e la diversità dell’opera italiana.
- 2021: Aquileia, città UNESCO, ha accolto l’ultima tappa di questo viaggio (coordinata da Luisa Bongiovanni), celebrando non solo l’opera lirica ma anche il centenario della scelta del Milite Ignoto, un evento che ha toccato profondamente il cuore di tutti noi.
- 2024 sarà coniata una medaglia commemorativa della morte del Mestro Giacomo Puccini (1924 – 2024), opera del Maestro Enzo Scatragli. Lato A effige del Maestro Puccini, lato B bassorilievo morte di Liù della Turandot ultimo grande capolavoro del Maestro e data del riconoscimento UNESCO (6-12-23)
Riconoscimento UNESCO e Collaborazioni
Universià Paris 8, con la presentazione di alcuni volumi della collana “Libretti italiani e dintorni” a cura del Prof. Camillo Faverzani, edizioni Libreria Musicale Italiana (luogo Istituto Pontificio di Musica Sacra), Preside Mons Vincenzo De Gregorio.
Fondazione Festival Pucciniano, Presidente Maria Laura Simonetti, Direttore artistico Franco Morettti
Fondazione Franco Zeffirelli – Pippo e Luciano Zeffirelli
Centro Congressi Università di Roma Tor Vergata Villa Mondragone, Presidente Massimo Giannini
Città di Aquileia, Sindaco Dott. Emanuele Zorino
Club per l’UNESCO Udine, Presidente Renata Capria D’Aronco
Museo Archeologico Nazionale di Aquileia, Direttrice Marta Novello
FICLU UNESCO, Presidente Cinzia Suriano.
Nel 2022 è stata presentata alla Commissione UNESCO l’istanza contenete tutto il lavoro svolto dalla associazione con le autorevoli firme raccolte di studiosi del settore, artisti, dirigenti teatrali, ecc., istruita dalla Prof.ssa Lina Lo Giudice Sergi (già Provveditore agli studi e Direttore Generale del Ministero della Pubblica Istruzione) e Laura Monachesi.
I cataloghi delle nostre mostre, ricchi di contributi e analisi, restano a disposizione per chi desidera approfondire la conoscenza di questo straordinario patrimonio artistico e culturale.
Gli allestimenti sono stati curati dagli architetti Massimo e Chiara Domenicucci. Coordinamento grafica di ogni catalogo a cura di
Il culmine di questo percorso è stato il riconoscimento ufficiale dell’Opera Lirica Italiana – Bel Canto come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità il 6 dicembre 2023. Un traguardo che non sarebbe stato possibile senza il sostegno e la collaborazione di istituzioni prestigiose e di personalità del mondo dell’arte, della cultura e della ricerca.
Ringraziamenti
Desideriamo esprimere la nostra gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a questo incredibile viaggio: artisti, accademici, istituzioni partner e, in particolare, alla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, Presidente Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, Palazzo Cipolla (sede Centro Antinoo – Marguerite Yourcenar) e alla città di Aquileia, Sindaco Dott. Emanuele Zorino, per la loro ospitalità e supporto.
I cataloghi delle nostre mostre, ricchi di contributi e analisi, restano a disposizione per chi desidera approfondire la conoscenza di questo straordinario patrimonio artistico e culturale.
Con questo progetto, “Vissi d’Arte” ha tessuto un legame indissolubile tra passato, presente e futuro dell’opera lirica, confermando il suo ruolo vitale nella cultura umana globale. A tutti coloro che hanno camminato con noi in questo percorso di scoperta e celebrazione, va il nostro più profondo ringraziamento.
Michele Amici
Presidente del Centro Antinoo – Yourcenar
(foto “Turandot” Ente Concerti “Marialisa De Carolis” – Teatro di Tradizione, Sassari 2017)