MIDA presenta “The Fashion Renewal”, la sfilata del riscatto (per gli studenti) e del riciclo (dei materiali).
For the next generation, style is a second chance
8 maggio 2024 – ore 18.30
La Vaccheria, via Giovanni l’Eltore 35 – Roma
Cambiare “pelle” ad un materiale di scarto, riciclarlo, rinnovarlo, nobilitarlo e riscattarlo. Trasformarlo in capo di haute couture. Allo stesso modo, gli alunni che frequentano il corso serale “Sistema Moda Tessile e Abbigliamento” dell’Istituto superiore Leon Battista Alberti di Roma cercano un riscatto, un obiettivo che permetta loro di inseguire quel sogno chiamato “Fashion System”.
Ma dietro ogni creazione c’è di più: c’è una storia di rinascita, di aspirazioni e di speranze. C’è la speranza del riscatto, inseguendo il sogno di entrare nel mondo della moda.
Così è nato MIDA, un progetto che va oltre la semplice creazione di vestiti. È un’opportunità per gli adulti di ritrovare se stessi, di trasformare le proprie vite. Utilizzando materiali di recupero, trasformano non solo stoffe, ma anche destini. Da qui la nascita del brand MIDA (la M di Moda si fonde con la sigla che identifica l’istruzione degli adulti -IDA), un progetto creato per dare una forma tangibile alle idee degli allievi che utilizzano materiali di recupero per realizzare vestiti e accessori unici ed originali. Oggi l’istruzione trasforma materiali di scarto in haute couture e può trasformare le vite degli adulti che si mettono in gioco tornando a scuola, in cerca di una seconda occasione.
La seconda collezione del brand MIDA resta fedele alla propria anima, plasmando materiali di scarto e restituendogli nuova vita, grazie all’estro creativo dei suoi fashion stylist. E questi stessi capi saranno indossati e interpretati da modelli e modelle che hanno avuto una seconda possibilità nella loro vita o che hanno abbracciato la filosofia “MIDA”, sostenendone il progetto: Laura Cremaschi, showgirl e psicologa, Licia Nunez, attrice, Veronica Ursida, imprenditrice e personaggio televisivo, Laura Gozzi, fotografa.
Sfileranno con gli outfit MIDA anche tre ex detenuti, ora impiegati nei servizi di ristorazione grazie a Seconda Chance, l’Associazione del Terzo Settore impegnata nel reinserimento sociale e professionale dei detenuti, oltre agli studenti stessi del corso serale.
Gli outfit Mida brilleranno nelle loro concezione innovativa grazie anche alla grande arte rivoluzionaria del ‘900 presente a La Vaccheria, lo spazio espositivo di Roma Capitale gestito dal Municipio IX Roma EUR, che ospiterà l’evento a cui parteciperanno anche Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, Mariano Angelucci, presidente XII Commissione Capitolina Permanente Turismo, Moda e Relazioni Internazionali e Teresa Maria Di Salvo, presidente del IX Municipio.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Seconda Chance, Fonte della Salute, storica gelateria di Roma, Edoardo Maria Mainardi, Hair Stylist, Mariasole Natalino, Make Up Artist, Valerio Lazzari, DJ.
ABOUT MIDA
Mida, il brand delle seconde occasioni, nasce dall’idea degli studenti del corso serale “Sistema Moda Tessile e Abbigliamento” dell’Istituto superiore Leon Battista Alberti di Roma, un progetto creato per dare una forma tangibile all’estro degli allievi che hanno sfruttato materiali di recupero per realizzare vestiti e accessori unici ed originali. Oggi l’istruzione trasforma materiali di scarto in haute couture, così come può trasformare le vite degli adulti che si mettono in gioco tornando a scuola, in cerca di una seconda occasione.