In occasione dell’apertura della stagione lirica del Teatro di Varna, si inaugura la collaborazione tra il nostro Centro e la Bulgaria con la partecipazione di artisti italiani con le loro opere pittoriche. Evento in occasione del riconoscimento UNESCO di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità all’Opera lirica italiana (6 dicembre 2023) e centenario morte del Maestro Giacomo Puccini.
Autore e coordinatore del progetto – Consolato Onorario D’Italia a Varna: Antonio Tarquinio – Corrispondente Consolare D’Italia a Varna; Dimitar Stoynov Ph.D. – Consigliere attività culturali, ideatore e manager del progetto “L’Opera – La Pittura Musicale”; organizzatore e curatore della mostra artistica: Nelly Valcheva – Art Gallery Varna, Fondazione D’Arte Yordan Petkov; Direttore Produzione dei concerti operistici: Daniela Dimova – Direttrice del Centro Produzione Teatrale Musicale Varna.
Le opere degli artisti selezionati che hanno partecipato al ciclo di mostre “Vissi d’Arte … l’Opera lirica, gli artisti, la scuola” (2015-21) presenti in Bulgaria sono: Giuseppe Calonaci, Pino Cappugi, Meo Carbone, Laura D’Andrea Petrantoni, Raffaele Della Rovere, Georges de Canino, Luca Elena, Andrea Felice, Alessandro Fieschi, Luciana Fortini, Priscilla Lotti, Placido Scandurra, Franco Zeffirelli.
IL CICLO È IDEATO A
presentare le intersezioni scoperte e non scoperte dell’Opera con altri generi artistici. In particolare, la mostra d’arte tematica offre agli autori l’opportunità di interpretare le proprie proiezioni del mondo operistico su tela. La sensazione visiva da parte del visitatore dai capolavori della pittura va ulteriormente arricchita dalle percezioni musicali dei concerti di gala dell’Opera che accompagnano le mostre. Nell’atmosfera di esperienza simultanea delle opere artistiche e musicali, autori ed interpreti assumono anche il ruolo degli spettatori. L’interesse esplorativo provocato nel pubblico rinforza a lungo termine il contatto con le arti classiche, lasciando tracce di godimento indimenticabili.
SI SVOLGE
un ciclo annuale di eventi culturali multigeneri nella Bulgaria e nell’Italia, sotto il titolo generale “L”Opera – La Pittura Musicale”. Il tema della mostra d’arte, la parte principale del ciclo per il 2024 è “L’Opera – Patrimonio Culturale Dell’Umanità” in occasione della proclamazione dall’UNESCO dell’Arte Lirica Italiana per Patrimonio Immateriale Culturale del Mondo. I lavori artistici si espongono negli spazi d’arte di: CC “Il Palazzo” Balcik, Galleria D’Arte Largo – Varna, Museo Nazionale Boris Christoff – Sofia, Istituto Bulgaro di Cultura Boris Christoff – Roma. Le inaugurazioni delle mostre proseguono con concerti dei solisti e dell’orchestra dell’Opera di Stato Varna con solisti-ospiti dall’Italia.
Il 21 Febbraio 2023 al progetto “L’Opera – La Pittura Musicale” è stata conferita la Collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica Italiana in Bulgaria e personalmente dell’Ambasciatrice Giuseppina Zarra, nonche del’Istituto Italiano di Cultura a Sofia personalmente dalla Direttrice Maria Mazza.
Il 22 Febbraio 2023 al progetto “L’Opera – La Pittura Musicale” è stato conferito il Patrocinio del Ministero della Cultura di Bulgaria dal Ministro Naiden Todorov.