Mercoledì 6 novembre 2024 alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze di Villa Altieri – Palazzo della Cultura e della Memoria Storica, si svolgerà la presentazione del catalogo e della mostra Pavoni reali e altre ibride creature di Leonella Masella, a cura di Anna Maria Corbi, Roberta Melasecca ed Enzo Francesco Testa, accompagnata dai testi critici di Anna Maria Corbi e Simona Antonacci, promossa dall’associazione culturale blowart e con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale e di Roma Capitale Assessorato alla Cultura. La mostra, inaugurata il 16 ottobre, sarà visitabile fino all’11 novembre 2024.
Per l’occasione, i temi trattati dall’artista saranno ripresi ed ampliati in una Tavola Rotonda dal titolo La linea immaginaria, alla quale interverranno Marco Ferrazzoli – Giornalista, Dirigente tecnologo CNR -, Domenico Patella – Professore Ordinario di Fisica, Università Federico II di Napoli -, Leonella Masella – artista -, Enzo Francesco Testa, Filmmaker e curatore. Modera l’incontro Roberta Melasecca, curatrice e scrittrice.
Il progetto Pavoni reali e altre ibride creature si incentra, infatti, sul concetto di ambivalenza di ciò che chiamiamo progresso e sviluppo e sull’inquietudine che da essi deriva, non solo per la degenerazione nella qualità dei rapporti umani e sociali ma anche per la devastazione dell’ambiente a livello planetario. Da qui la visione di un mondo alternativo che emerge dagli scarti: paesaggi scaturiti da un misterioso processo di trasformazione in cui i rifiuti urbani si riorganizzano in nuovi agglomerati, popolati da esseri ibridi umani e del mondo animale. Tra pavoni reali e altre ibride creature, il visitatore potrà partecipare ad un processo di resistenza e opposizione alla realtà contemporanea per trovare una nuova forma di vita, per immaginare, e un giorno costruire, nuove città, nuove realtà urbane in grado, se necessario, di migrare verso altre galassie dell’Universo.
Leonella Masella. Nata a Taranto, trascorre l’infanzia e l’adolescenza fra Italia e varie località estere in Europa, Asia, ed Estremo Oriente. Si laurea in Scienze politiche e lavora per le Nazioni Unite in paesi difficili come Mozambico, Sudan, Cambogia, Angola, a stretto contatto con i drammatici problemi di popolazioni in lotta non tanto per lo sviluppo quanto per la stessa sopravvivenza. Dal 1990 al 1995 ha vissuto e lavorato in Namibia dove nel 1993 ha iniziato la sua formazione accademica in materia artistica conseguendo nel 2001 il Diploma di Laurea Triennale in Arti Visive e Storia dell’Arte (Intermediate Degree Certificate) presso la Facoltà dell’Università del Sudafrica, Pretoria (UNISA). Dal 1989 al 2000 segue corsi di tecniche di incisione e stampa, di pittura e disegno in Italia e all’estero. Nel 2003 vince il Premio della Critica al Concorso Internazionale ESPOARTE, ARTEAM, Albissola Marina (SV) Nel 2014 il Premio della Critica alla Biennale d’Arte Contemporanea Anagni- Frosinone (FR). Tra le mostre recenti: 2024 Riscarti Festival XI Edizione, Roma; 2023 Dei in Terra, La Rocca di Umbertide; 2022 Fontane – installazione permanente sulla Terrazza del Nuovo Mercato Trionfale, Roma; 2021 Stati d’Arte V Edizione collettiva Villa Fidelia, Spello (PG); 2021 Maker Faire Rome, The Europea Edition (IX Edizione) – Gazometro Ostiense, Roma; 2021 Drap Art, Barcellona, Spagna; 2021 Riscarti Festival, Terrazza del Nuovo Mercato Trionfale, Roma; 2021 Miami New Media Festival (MNMF) DorCAM Doral Contemporary Art Museum, Miami, Florida, USA; 2021 Hortus conclusus – Museo diffuso Acqualagna (PU); 2020 I Edizione Festival del tempo – Sermoneta, LT; 2019 Miami New Media Festival (MNMF) DorCAM Doral Contemporary Art Museum, Miami, Florida, USA 2019 Macro Asilo 22-23 ottobre, Roma; 2018 Stend/Art – 27 Stendardi d’artista sotto i Portici di Piazza Vittorio, Roma- collettiva di Arco di Gallieno; 2018 Bestiario – Nuovo Mercato Esquilino, Padiglione Merci varie, Roma; 2017 Fontane al Mercato Esquilino Piazzetta Centrale del Nuovo Mercato Esquilino per il Natale di Roma.
http://www.leonellamasella.com
INFO
Leonella Masella
Pavoni reali e altre ibride creature
A cura di Anna Maria Corbi, Roberta Melasecca, Enzo Francesco Testa Testi critici di Annamaria Corbi, Simona Antonacci, Roberta Melasecca Con il patrocinio di Città Metropolitana di Roma Capitale
Con il patrocinio di Roma Capitale Assessorato alla Cultura Organizzazione: associazione culturale blowart
Progetto grafico e catalogo: Enzo Francesco Testa, Mariana Veri
16 ottobre 2024 ore 17.00 Inaugurazione
6 novembre 2024 ore 17.30 Presentazione catalogo e mostra Pavoni reali e altre ibride creature Tavola Rotonda
La linea immaginaria
Con Marco Ferrazzoli, Leonella Masella Domenico Patella, Enzo Francesco Testa Modera Roberta Melasecca
Fino all’11 novembre 2024
Orari: dal lunedì al giovedì 8.00 – 18.30; venerdì 8.00 – 15.00; sabato e domenica chiuso Ingresso libero
Ufficio stampa
Roberta Melasecca – Melasecca PressOffice – Interno 14 next – blowart
tel 349 494 5612 – roberta.melasecca@gmail.com – info@melaseccapressoffice.it Cartella stampa su www.melaseccapressoffice.it