Il Ministro della Cultura della Repubblica di Bulgaria Maestro Nayden Todorov ha ricevuto il 30 ottobre scorso nella sede del Ministero a Sofia la Medaglia Pucciniana dal Centro Antinoo – Yourcenar dalle mani del dott. Dimitar Stoynov, l’ideatore e organizzatore del progetto “L’Opera – La Pittura Musicale”.
La medaglia commemorativa realizzata dal Maestro Enzo Scatragli, è stata coniata per il centenario della morte di Giacomo Puccini sulla quale è riportata l’effige del Maestro e sull’altro lato il bassorilievo della morte di Liù della Turandot con la data del 6 dicembre 2023 (riconoscimento dell’UNESCO all’Opera lirica italiana quale Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità).
Il Ministro ha accolto l’iniziativa con le parole “essere premiato con un riconoscimento speciale, dedicato al simbolo di uno straordinario genio musicale fa sentire speciale anche me”. Il Ministro ha espresso a Dimitar Stoynov i ringraziamenti a tutta la Direzione del Centro Antinoo per questo onore e di trasmettere il suo grande desiderio di conoscere tutti di persona più presto possibile, magari in Bulgaria. (nella foto da sinistra Nayden Todorov e Dimitar Stoynov)