Il Convegno Internazionale Adventus Hadriani 118 – 2018, che celebra i 1900 anni dell’arrivo a Roma di Adriano nelle sue vesti imperiali e l’avvio della costruzione di Villa Adriana, si apre alla storia dell’architettura come sintesi di molteplici competenze e muove dalla necessità di disseminare la conoscenza dei molti nuovi dati archeologici forniti da studi e campagne di scavo condotti negli ultimi dieci anni.
Scarica la locandina dell’evento
In contemporanea al convegno, sarà inaugurata la mostra “Memorie di Villa Adriana al Quirinale”. Una preziosa piccola mostra di immagini, rilievi ed edizioni pregiate, a partire da Il Bubo uccello citato da Ligorio alla metà del XVI sec. e dai mosaici acquistati da Napoleone all’inizio del XIX, fino alle prime edizioni multilingue di Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar.
Scarica la locandina della Mostra
Il programma è pubblicato sul Portale storico della Presidenza della Repubblica alla pagina https://archivio.quirinale.it
Per partecipare al Convegno occorre accreditarsi inviando i propri dati : nome, cognome, luogo e data di nascita tramite mail all’indirizzo:
archivio_storico@quirinale.it
In mancanza di tale accreditamento non sarà possibile accedere al Quirinale.