Nel giugno 2004 nel volume edito dal Centro Antinoo “Come l’ombra, inseparabilità di vita e ambiente in Marguerite Yourcenar”, grazie alla mediazione del prof. Yvon Bernier, viene pubblicato il discorso di Marguerite Yourcenar del 30 settembre 1987 in occasione della quinta conferenza internazionale di diritto costituzionale, dedicata per la prima volta all’ambiente. Il testo è apparso all’inizio degli Atti del colloquio raccolti da Nicole Duplé della facoltà di diritto dell’Università Laval, Québec, con il titolo “Il diritto alla qualità dell’ambiente: un diritto in divenire, un diritto da definire”.
Il CIDMY Centre international de Documentation Marguerite Yourcenar – Bruxelles (direttore generale Michèle Goslar) grazie al sostegno della Promotion des Lettres et du Livre de la Fédération Wallonie-Bruxelles et la Commission Communautaire Française de la Région Bruxelles-Capitale et de la ville de Bruxelles ne pubblica una raffinata edizione nel bollettino annuale n°21 ( 2020 ) con il titolo:
“Si nous voulons encore essayer de sauver la terre” insieme al DVD della conferenza.
Si ringrazia L’Università Laval per l’autorizzazione per la riproduzione del dvd che accompagna la trascrizione della conferenza.
Per informazioni:
cidmy@skynet