Cari Soci,
Cari colleghi del Comitato Direttivo,
Vorrei ringraziare voi tutti per la fiducia che ieri avete riposto in me considerandomi capace di poter proseguire i progetti e gli obiettivi della nostra Associazione.
Considero un grandissimo privilegio essere stato eletto Presidente del Centro Internazionale Antinoo per l’Arte.
Probabilmente, vista la mia storia con il Centro Antinoo era forse destino che questo accadesse.
Ma prima di ogni altra parola mi sento di ringraziare ancora il nostro Presidente uscente per l’importante lavoro svolto in questi anni, per il tempo, la dedizione, la passione, la cura, la caparbietà e l’instancabile determinazione che ha caratterizzato gli anni della sua Presidenza.
Grazie Luigi e tieniti pronto a sopportare ogni mia richiesta di consigli e di coinvolgimento che sicuramente porterò alla tua attenzione.
Come dicevo ieri è un onore per me ricevere il suo testimone e allo stesso tempo ho la chiara consapevolezza che questo ruolo è per me cosa delicata, di non poco conto, di grande responsabilità e probabilmente, visti i miei attuali impegni, e perché no età, anche fatica.
Vedo la presidenza non tanto come un ruolo da ricoprire, ma come un compito da svolgere.
Un compito per il quale decidere cosa fare è importante tanto quanto decidere cosa non fare.
Se vorremo, tutti insieme, ci sarà tanto lavoro da fare, ma credo principalmente che rinvigorire il rapporto tra l’associazione e i suoi soci, nonché portare nuovi associati al nostro interno, sarà uno dei nostri primi obiettivi per il futuro del Centro Antinoo.
In tale ottica e in conseguenza di quanto sopra, sarà nostro compito stimolare una crescente attenzione da parte di tutti i Soci alla vita ed alle iniziative dell’associazione, le quali dovranno essere ancor di più promosse tramite il nostro sito web, cercando inoltre di comunicare anche attraverso i social media.
Per fare questo sarà importante coinvolgere gruppi di giovani al nostro fianco.
Ci proveremo.
Per quanto sopra sono pertanto consapevole che l’unico modo per ringraziare e ripagare tutti Voi della fiducia accordatami è quello di mettere tutto il mio possibile impegno al servizio dell’Associazione al fine di garantire il risultato dei nostri obiettivi, cercando, allo stesso tempo, di stimolare quanto più possibile anche la Vostra attenzione, interesse e partecipazione.
A tutti noi auguro un futuro pieno di emozioni, sfide e grandi eventi culturali.
Ritengo comunque importante che le nostre future iniziative possano smuovere ancor di più la sensibilità culturale delle persone che avremo la fortuna di raggiungere con i nostri eventi.
Lasciatemi chiudere questo ringraziamento evidenziando che per Laura, nostro Vicepresidente Vicario, mi basta dire che non ci sono parole per descrivere quello che penso di Lei.
Cari saluti a Voi tutti.
Michele Amici
“Lo scopo di ogni scrittore: comunicare un’impressione che non si potrà più dimenticare “
Marguerite Yourcenar