La case editrice statunitense Rencontre des Auteurs Francophones ha voluto rendere omaggio a Marguerite Yourcenar, in occasione del suo centoventesimo compleanno l’8 giugno 2023 con la pubblicazione dell’opera collettiva Marguerite Yourcenar La première Immortelle .
La vita di Marguerite, che scrisse in francese sul suolo americano che la accolse, testimonia lo stretto legame tra la letteratura francese e il continente americano.
Era quindi naturale che le Éditions RENCONTRE DES AUTEURS FRANCOPHONES, fondata da Sandrine Mehrez-Kukurudz, una casa editrice e comunità che si dedica alla promozione della letteratura in lingua francese nel mondo, le dedicasse questo libro.
Sotto la direzione editoriale di Anna Alexis Michel e quella artistica di Sandra Encaoua Berrih, questa pubblicazione di saggi in omaggio a Marguerite Yourcenar, raccoglie una ventina di testi scritti da autori appassionati. A loro è stata data carta bianca. Attraverso poesie, saggi, racconti… tutto ciò che li ha ispirati sulla donna che è stata e rimarrà per l’eternità la prima Immortale dell’Académie française.
La Rencontre des Auteurs Francophones, fondata a New York nel 2020, riunisce quasi 400 autori provenienti da 50 Paesi e territori di tutto il mondo. È una piattaforma che offre attività quotidiane per autori e lettori. È una rete dinamica, ormai presente in quattro continenti e gestita da persone appassionate. www.RencontreDesAuteursFrancophones.com
Questo libro fa parte della collezione “Hommage”, che comprende già un libro per l’80° anniversario del Piccolo Principe di Saint Exupéry. Un omaggio ad Albert Camus sarà aggiunto nel novembre 2023. Altri progetti editoriali sono già previsti per il 2024.