“La partie de ma vie la plus profondément vécue est là” Marguerite Yourcenar
Su France 5 segnaliamo con piacere l’episodio della serie “Une maison, un artiste” dedicato alla Petite Plaisance di Marguerite Yourcenar.
La trasmissione realizzata da Nathalie Plicot, da una idea originale di Patrick Poivre D’Arvoir, sinopsi scritta con Isabelle Motrot, comprende in particolare anche le testimonianze particolarmente interessanti di Joan E. Howard, la direttrice della casa-museo, Christian Dumais – Lvowski e Rick Savage.
Nel nord degli Stati Uniti, nel Maine, sull’isola di Mount Desert, si trova il rifugio di una delle più grandi scrittrici francesi: Marguerite Yourcenar. È in una piccola casa bianca di legno, che lei chiamò Petite Plaisance, dove visse dal 1950 al 1987 con Grace Frick, la sua compagna di origine americana. Dietro la grande scrittrice, prima donna eletta all’Académie française, si nascondeva una donna libera e appassionata che ha sempre vissuto al di fuori delle convenzioni.
Scrittori, cantanti, pittori, figure iconiche… “Une maison, un artiste” rivisita le vite e le carriere di alcuni dei più grandi nomi del mondo dell’arte e della cultura o di coloro che hanno lasciato un segno nella nostra memoria, rivelando le case che hanno plasmato le loro vite e alimentato il loro immaginario.
Petite Plaisance foto del Dr. Bernard Guay, 2004.