Dopo 6 mesi di esposizione e oltre 20.000 visitatori che hanno raggiunto lo spazio della Vaccheria (Via Giovanni l’Eltore 35) nel Municipio Roma IX Eur, si appresta a concludere il suo viaggio il progetto espositivo Dal Futurismo all’Arte Virtuale.
Per celebrare la fine della mostra e gli oltre 20.000 ingressi, il 28 marzo alle ore 18 i visitatori avranno la possibilità di assistere alla lectio magistralis di Mario Taddei, uno dei più grandi studiosi di Leonardo Da Vinci, che coinvolgerà i presenti in un viaggio nel tempo sulla tematica “Dalla Gioconda al Metaverso”.Per l’occasione sarà visibile La Gioconda su legno in versione “restaurata” con i colori ed i particolari dell’originale, ormai perduti in quella esposta al Louvre.
Partecipano Titti Di Salvo (presidenteMunicipio IX Roma Eur), Gianfranco Rosini (collezionista), Regina Schrecker (stilista della quale è esposto in mostra un ritratto realizzato da Andy Warhol).
A seguire improvvisazione teatrale a cura di Verbavolant e brindisi.
Mario Taddei, che già partecipa alla Mostra con tre delle sue opere dedicate a Leonardo da Vinci, ha insegnato al Politecnico di Milano, dedicando poi gran parte della sua attività allo studio e allo sviluppo di prodotti multimediali interattivi per la divulgazione della scienza a carattere di edutainment. Si occupa da tempo dello studio e della ricerca riguardante Leonardo da Vinci e ne è divenuto uno dei maggiori esperti a livello internazionale. Ha firmato alcune scoperte e ricerche di risonanza mondiale riguardanti le macchine di Leonardo, pubblicando anche numerosi libri sul grande genio, manuali di disegno, arte digitale ed NFT. Negli ultimi anni ha realizzato decine di mostre ed eventi su Leonardo in tutto il mondo. Artista digitale e progettista di eventi culturali, insegna Design 3D, scenografia virtuale e marketing multimediale presso accademie a Milano ed all’estero. Ha fondato la Leonardo Da Vinci ACADEMY per lo studio e la divulgazione scientifica attraverso strumenti digitali.
Info: La Vaccheria, via Giovanni L’Eltore, 35 – Roma Eur tel. 06.6961221
(RED)