Il 25 maggio alla Galleria d’arte municipale Boris Georgiev nella splendida città di Varna si è svolta la mostra-evento-concerto “L’Opera – Patrimonio Culturale Dell’Umanità” per celebrare la proclamazione dal’UNESCO. Il progetto “L’Opera – la pittura musicale” ideato e coordinato dal corrispondente Consolare D’Italia a Varna Dott. Antonio Tarquinio e dal Dott. Dimitar Stoynov (che ha presentato la serata) vuole unire le arti visive e il bel canto, con i solisti dell’Opera di Varna, Gianna Kostova, Gheo Ciobanov, Artiom Artionov, Stefan Boyadzhiev e il soprano Chiara Tarquini e una serie di opere pittoriche, selezionate dal Centro Internazionale Antinoo, degli artisti Giuseppe Calonaci, Pino Cappugi, Meo Carbone, Laura D’Andrea Petrantoni, Raffaele Della Rovere, Georges de Canino, Luca Elena, Andrea Felice, Alessandro Fieschi, Luciana Fortini, Priscilla Lotti, Placido Scandurra, Franco Zeffirelli.
Per l’occasione è stata consegnata alla Direttrice dell’Opera di Stato di Varna Daniela Dimova dal Dott. Luigi Romiti (già nostro presidente) la Medaglia Pucciniana dal Centro Antinoo – Yourcenar realizzata dal Maestro Enzo Scatragli, per aver promosso l’opera del grande compositore. Il Prof. Konstantin Kallinkov ha donato al nostro Centro il suo quadro le “Rose di Bulgaria”.
La mostra-concerto è stato organizzato anche in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, con il patrocinio del Ministero della Cultura della Bulgaria. La celebrazione della cultura italiana è stata onorata anche dalla direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, Dott.ssa Maria Mazza, e dai direttori dei teatri lirici di Treviso, Maestro Stefano Canazza, e di Padova, Maestro Filippo Dini, dalla Direttrice del Centro Culturale Palazzo Balchik Dott.ssa Zheni Michailova
Presente anche una delegazione del nostro centro con Luigi Romiti, Giovanni De Santis e l’artista Laura D’Andrea Petrantoni.
(foto credit: organizzazione evento)